Prevenzione e Controllo dell'Infezione (PCI) per il virus COVID-19

Questo corso fornisce informazioni su cosa dovrebbero fare gli enti per essere preparati a reagire ad un caso di emergenza da un virus respiratorio come il nuovo coronavirus, come identificare un caso qualora si verificasse e come attuare in maniera corretta delle misure di PCI per assicurarsi che non ci sia un’ulteriore trasmissione al personale sanitario o a qualsiasi altro paziente o persona presente nella struttura sanitaria.

Questo corso è indirizzato a chi lavora nel settore sanitario e ai professionisti della sanità pubblica, in quanto si concentra sulla prevenzione dell’infezione e sul controllo.

Questo corso non è stato aggiornato da giugno 2020. Per la guida più recente, si prega di fare riferimento alla versione inglese del corso.

Nota: questi materiali sono stati aggiornati l'ultima volta il 18/01/2022.

Self-paced
Language: Italiano
COVID-19

Course information

Questo corso è disponibile anche nelle seguenti lingue:

English - русский - 日本語 - français - Bahasa Indonesia - Español - Português - српски језик - 中文 - македонски јазик - Türkçe - język polski - Tiếng Việt - العربية - Nederlands - Tetun - বাংলা -فارسي - Soomaaliga - සිංහල -ภาษาไทย -தமிழ் - Казақ тілі - ქართული ენა

Panoramica:

Questo corso affronterà le misure di Prevenzione e di Controllo dell’Infezione (PCI) richieste per:

● Essere preparati e pronti a un’epidemia, in particolare quella dovuta al COVID-19.

● Limitare la trasmissione da persona a persona mettendo in pratica le misure di PCI raccomandate dall’OMS.

● Identificare, isolare e segnalare casi sospetti e confermati. Per ogni modulo ci sono delle risorse in allegato per permetterti di approfondire questo aspetto.

Obiettivi di apprendimento:

Alla fine del corso dovresti essere in grado di:

● definire PCI e il suo ruolo nel contesto di prontezza, preparazione e reazione;

● descrivere la situazione attuale epidemiologica del COVID-19, incluse le definizioni di casi, segni e sintomi;

● descrivere il controllo alla fonte, i controlli amministrativi, ambientali e tecnici.

● descrivere le misure di PCI per gli enti sanitari raccomandate dall’OMS, anche quando si ha a che fare con dei casi sospetti o confermati di COVID-19;

● descrivere ulteriori misure PCI da attuare per coadiuvare nella preparazione generale all’interno di una struttura sanitaria.

Durata del corso: Circa 1 ora.

Certificati: Una conferma di partecipazione è a disposizione dei partecipanti che completano il 100% del materiale del corso.

Dopo aver completato questo corso, se siete interessati ad apprendere come indossare e rimuovere correttamente i dispositivi di protezione individuale (DPI) nel contesto di COVID-19, fate riferimento al corso OpenWHO (in inglese): COVID-19: Come indossare e togliere i dispositivi di protezione individuale (DPI): https://openwho.org/courses/IPC-PPE-EN

Se siete interessati ad apprendere come eseguire correttamente l'igiene delle mani, fate riferimento al corso OpenWHO (in inglese): https://openwho.org/courses/IPC-HH-en

Traduzione in italiano di Matteo D. Paone del corso Infection Prevention and Control (IPC) for COVID-19 Virus, 2020. L’OMS non è responsabile dei contenuti e dell’accuratezza di questa traduzione. Qualora ci siano delle discrepanze tra la versione inglese e la traduzione italiana, la versione originale inglese farà fede.

Questa traduzione non è verificata dall'OMS. Questa risorsa è destinata esclusivamente a scopi di supporto all'apprendimento.

Course contents

  • Modulo 1: Preparazione, prontezza e PCI:

    Questo modulo offre una panoramica sulle misure di Prevenzione e Controllo dell’Infezione per la preparazione e la prontezza.
  • Modulo 2: Il virus COVID-19:

    Il modulo 2 offre un’introduzione a che cos’è il nuovo coronavirus (COVID-19).
  • Modulo 3: PCI nel contesto del COVID-19 Precauzioni standard basate sulla trasmissione e raccomandazioni specifiche sul COVID-19:

    Questo modulo esamina le varie precauzioni che dovrebbero essere prese per essere pronti e affrontare il COVID-19.

Enroll me for this course

The course is free. Just register for an account on OpenWHO and take the course!
Enroll me now
Learners enrolled: 19644

Certificate Requirements

  • Gain a Confirmation of Participation by completing at least 100% of the course material.