Progettazione delle strutture per il trattamento da infezione respiratoria acuta grave

Le aree di screening, i centri di trattamento e le strutture comunitarie sono parte delle priorità per lo sviluppo di strategie di preparazione, prontezza e risposta all’epidemia di infezione respiratoria acuta grave (SARI). Il pacchetto formativo strutture-SARI è stato sviluppato per soddisfare le esigenze operative emerse con la pandemia COVID-19. Fornisce una conoscenza approfondita dei principi che guidano il processo di progettazione delle aree di screening COVID-19 per strutture sanitarie, strutture comunitarie e centri di trattamento SARI, incluso come riorganizzare un edificio esistente in un centro di trattamento SARI.

Questi materiali sono stati lanciati il 06/02/2020. Poiché le prove scientifiche e le linee guida tecniche relative al COVID-19 sono in continua evoluzione, i materiali di questo corso sono obsoleti. Questo corso è in fase di revisione. Una versione aggiornata di questo corso sarà disponibile nel primo trimestre del 2023. Nel frattempo, fare riferimento a https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019 per gli ultimi aggiornamenti.

Image credit: WHO/Luca Fontana

Self-paced
Language: Italiano
COVID-19

Course information

Questo corso è disponibile anche nelle seguenti lingue:

English - Português - русский - العربية - Bahasa Indonesia - Español - Français - Tiếng Việt - Tetun

In sintesi: Il COVID-19 è una malattia infettiva causata da un Coronavirus recentemente scoperto. Questo corso, attraverso rapide lezioni e tutorial tecnici, fornisce i principi, i requisiti minimi e i dettagli tecnici per disegnare e predisporre strutture sanitarie tipo SARI. Il corso si rivolge al personale coinvolto nelle operazioni di preparazione e risposta all'emergenza, includendo I direttori sanitari, pianificatori, architetti, ingegneri, logistica, il personale addetto alla sanificazione delle acque e degli ambienti, staff infermieristico e medico, Operatori Socio Sanitari.

Obiettivi formativi: A fine del corso, dovresti essere in grado di:

  • Descrivere i principi base che guidano la progettazione di un centro di trattamento SARI e di appositi punti screening;
  • Strutturare e valutare la disposizione di un centro di trattamento SARI, inclusi il triage e le diverse aree di rischio, con flussi chiari e razionali di persone e materiale;
  • Descrivere i diversi tipi di ventilazione e il trattamento dei gas residui;
  • Descrivere i percorsi preferenziali e la degenza;
  • Valutare le esistenti strutture disponibili;
  • Identificare elementi chiave e strutturalmente essenziali per riorganizzare esistenti strutture in centri di trattamento SARI;
  • Adattare un edificio esistente in un centro di trattamento SARI.

Durata del corso: 1 ora circa.

Certificazione: Un attestato di partecipazione è disponibile a completamento del corso.

Tradotto in Italiano da Severe Acute Respiratory Infection (SARI) Treatment Facility Design, 2020. OMS non è responsabile dei contenuti e dell’accuratezza della traduzione. Nell’eventualità di qualsiasi incoerenza tra la versione in Inglese e la traduzione in Italiano, la versione originale in inglese è vincolante e autentica.

Course contents

  • Modulo 1: Sintesi delle operazioni base e dei principi PCI in un contesto di COVID-19:

    Questo modulo fornisce una sintesi dei principi operazionali di base per il controllo delle infezioni in un contesto di COVID-19.
  • Modulo 2: Progettazione di un’area di screening e centro per il trattamento SARI:

    Questo modulo introduce alla progettazione di un’area di screening e centro per il trattamento SARI.
  • Modulo 3: Riorganizzare un edificio esistente in un centro di trattamento SARI:

    Questo modulo introduce alla riorganizzazione di un esistente edificio in un centro di trattamento SARI.

Enroll me for this course

The course is free. Just register for an account on OpenWHO and take the course!
Enroll me now
Learners enrolled: 2895

Certificate Requirements

  • Gain a Confirmation of Participation by completing at least 100% of the course material.